Donna curiosità: la definizione ci sembra molto azzeccata. Forte, testarda, competente e appassionata ricercatrice del mondo che ci circonda. Da lei impariamo i particolari che spesso ci sfuggono. A lei rendiamo grazie per i suoi interventi su questo sito.
La ferrovia sotto il Cusna
Le vicende della Carnia da prima della Grande guerra fino alla Seconda guerra mondiale, l’impresa in Appennino Reggiano, le fotografie d’epoca.
La frana e il lago di Cerredolo
Durante le festività pasquali del 17-18 aprile del 1960 una forte ondata di maltempo investì la provincia reggiana, in particolare la zona appenninica, che si trovò ad affrontare diverse situazioni di calamità naturali.
Operazione TOMBOLA – Lo scozzese che venne dal cielo
Non tutti sanno però che l’Operazione Tombola partì dalle montagne reggiane, dove nel periodo 4-24 marzo 1945 furono paracadutati armi e munizioni e 50 uomini dello Special Air Service.
Pievepelago, l’infiorata del Corpus Domini
È una tradizione che a Pievepelago si tramanda di generazione in generazione ormai da novant’anni.
Lo stregone della Canalaccia
Bronchite? Dolori? Malocchio? Nessuna paura. Ci pensava lui a far passare i malanni della gente di montagna, lo stregone della Canalaccia.
Via Crucis Vivente di Frassinoro
Finalmente, dopo quattro anni, ritorna l’appuntamento con la tradizionale Via Crucis Vivente di Frassinoro, la manifestazione religiosa più importante dell’Emilia Romagna, unica nel suo genere
26 Marzo 1955: L’eccidio di Colombaia di Secchia
Sembrava lo scoppio di un petardo quel boato che squarciò il silenzio della Valle del Secchia in quella sera di inizio primavera del 1955.