La Vitalba

mm_332bce11_7c51280baf53_c89bdbd645d1

La Vitalba o vedrezza, è l’unica liana del nostro continente, capace di allungarsi fino a 20 m.

…quello che è stato, ritorna…

Febbio

Giacomo, chiamato da tutti i suoi compaesani “Jacmìn”, non era sposato, o meglio era stato sposato con una donna di un paese vicino, ma dopo un po’ di tempo gli era scappata a casa dai suoi.

Il castagno

Castagneto

Il castagno è una delle più importanti essenze forestali dell’Europa meridionale utile per la produzione del legname e del frutto: la castagna.

La Carlina

Carlina

La Carlina è detta in dialetto Burgagnun, Scarzun o Cardun

Il ciclamino

Il ciclamino, fioritura autunnale

All’inizio dell’autunno il ciclamino dona una allegria ai margini dei campi ombreggiati dagli alberi ormai spogli, di color rosa sulla terra ingrigita.

I crochi

crocchi

A settembre porzioni più o meno grandi di prati diventano improvvisamente lilla per la fioritura contemporanea di centinaia di fiori.

La Ferula

Ferula (Fontanaluccia)

Camminando lungo l’argine del torrente Dolo ci siamo imbattuti nella Ferula, una pianta molto diffusa sul nostro Appennino.

Val d’Asta e dintorni, il libro

Disponibile Immagine Facebook - Orizzontale
Piccolo manuale pensato per il turista e per il curioso della montagna reggiana: sentieri, mappe, fotografie e storia della Val d'Asta

Naturalmente prugnoli

Naturalmente prugnoli

La stagione è cominciata e Franco Chiarabini è tornato alla ricerca del fungo stagionale! Seguiamolo in questo splendido video fungo!!