La ferrovia sotto il Cusna
![La Ferrovia Sotto Il Cusna](https://www.valdasta.it/wp-content/uploads/2024/05/vda_73460933_052a7fc3c3a0_3606e8f2e4da-1022x1024.jpg)
Le vicende della Carnia da prima della Grande guerra fino alla Seconda guerra mondiale, l’impresa in Appennino Reggiano, le fotografie d’epoca.
Val d’Asta e dintorni, il libro
![Disponibile Immagine Facebook - Orizzontale](https://www.valdasta.it/wp-content/uploads/2021/05/vda_f03a0c81_450170715e9b_e93f19c73b16-1024x538.jpg)
Piccolo manuale pensato per il turista e per il curioso della montagna reggiana: sentieri, mappe, fotografie e storia della Val d’Asta
Sulle tracce del treno
![Sulle tracce del treno](https://www.valdasta.it/wp-content/uploads/2018/10/vda_b27fce2e_782fe56fa313_99b3e253bd74.jpg)
Piccole locomotive Decauville trainavano carrelli con sabbia, ghiaia, tronchi; ai piedi dell’Appennino Reggiano mentre la guerra volgeva al termine.
Ferrovie a scartamento ridotto
![Cartolina spedita nel 1916 - Una “Decauville” in una trincea francese” - Archivio Rosa Palumbo](https://www.valdasta.it/wp-content/uploads/2018/09/vda_43ebc2f2_e2d1a894ba25_3585729a4e29.jpg)
Sono un sistema di ferrovie portatili il cui binario è formato da elementi prefabbricati che possono essere montati e smontati velocemente. Furono ideate nel 1872 dall’ingegnere francese Corbin, che utilizzò binari in legno con scartamenti di 33, 47 cm e 68 cm., e venivano impiegate nel settore agricolo e industriale. I piccoli vagoni avevano un […]
La vecchia ferrovia
![1919 – Lo scambio di Novellano – Archivio Fioroni](https://www.valdasta.it/wp-content/uploads/2018/09/vda_21c2034a_73068369c93d_ba6caadf12a0.jpg)
Da Febbio si sale alla stazione turistica di Rescadore 1150 m (indicazioni per Febbio 2000), e dal grande parcheggio…