Privacy Policy Cookie Policy
Adv
Adv

Il troncarami a battuta curva e altri attrezzi.

Il troncarami a battuta curva e altri attrezzi.

Storia sentimentale d’Appennino.

Il troncarami a battuta curva e altri attrezzi. Educazione sentimentale d'AppenninoIn un paese realmente esistente dell’Appennino Reggiano, Alan, un diciottenne bolognese maturo e riflessivo, trascorre come ogni anno le vacanze dai parenti e condivide con loro gli invadenti fastidi del vicino, Giona, rustico e scombinato genovese cinquantenne che vive di espedienti. È un’estate decisiva per la crescita emotiva e sentimentale di Alan, alle prese con le prime importanti conquiste e delusioni di sesso e amore che lo porteranno a consolidare un bel rapporto di amicizia e complicità con Giona, a sua volta invischiato in una vicenda di cuore che rivoluzionerà la sua vita. Filo conduttore delle storie è lo zio Luigi, professore in pensione, riparatore seriale, appassionato di giardinaggio, ordinato classificatore di utensili, costantemente alle prese col vicino disordinato e poco volenteroso. Luigi sa bene che anche per i sentimenti bisogna essere attrezzati. E quale sarà l’attrezzo più utile per sedurre, attrarre e desiderare? Difficile deciderlo anche per lo zio, che tuttavia sempre presta i suoi utensili agli inesperti bricoleur del cuore.

Paola Ranzani
Paola Ranzani

Laureata a Bologna in Filosofia ha tuttavia sempre lavorato nel settore Informatico. Appassionata di letteratura ed arte, abita prevalentemente in una vecchia casa dell’Appennino Reggiano, dove scrive e si dedica ad attività di volontariato per una associazione culturale della montagna. Questo romanzo si è classificato al 2° posto del premio Raffaele Crovi 2019 sezione Inediti d’Appennino. Finalista narrativa inedita Premio Giorgione-Prunola edizione 2020.

 

Facebook
Twitter
LinkedIn

Leggi anche

Foliage, Mauro Fornara

Foliage 2025

Il fascino delle foglie che cadono, il passaggio delle stagioni, immersi nella natura, magari passeggiando nei boschi autunnali, riequilibrare corpo e mente.

Leggi Tutto »
Latteria

Gli antichi strumenti del latte e del formaggio: un viaggio nel tempo nel museo privato pagliarini del parmigiano reggiano

Nel cuore dell’Italia, tra le pianure verdi dell’Emilia-Romagna, si conserva una delle tradizioni più affascinanti e longeve della nostra cultura gastronomica: la lavorazione del latte e la produzione del formaggio. Un sapere antico, tramandato nei secoli, che ancora oggi vive nei gesti sapienti dei casari e negli strumenti tradizionali usati in caseifici e fattorie.

Leggi Tutto »